Con la bella stagione si sa, il trucco può risultare un problema: con il caldo, l'umidità e il sudore, fondotinta, ombretti e phard possono avere una pessima tenuta e fare danni estetici non indifferenti, ecco perché, quando si parla di trucco estivo, le due parole d’ordine sono leggero e naturale.

 

Ecco alcune regole per un trucco naturale e leggero che vada bene in estate:

1.      Prima cosa base leggera: meglio optare per una BB cream o una CC cream caratterizzate dalla texture decisamente più leggera rispetto ai fondotinta tradizionali.

Applica la base uniformemente sul viso con le dita o con un pennello da fondotinta. Considerando anche l’esposizione ai raggi solari, potremo scegliere anche una crema colorata con fattore di protezione medio alto, ora facilmente trovabili in commercio.

Per quel che riguarda il colore, attenzione: generalmente la pelle si abbronza, quindi meglio scegliere un colore leggermente più scuro, rispetto a quello che abitualmente si utilizza.

2.      Per gli occhi: il trucco estivo impone ombretti shimmer dalle tonalità delicate e chiare. I colori scuri sono da evitare, troppo pesanti e poco indicati per l'estate. Perfetti i toni oro, rame, bronzo e l'arancio, nelle sue gradazioni più luminose e calde.

Per evitare che l'ombretto si accumuli sulla piega dell’occhio formando la tipica riga, applicate una base di primer, meglio sui toni del pesca, che vi permetterà un migliore fissaggio dell'ombretto e una tenuta perfetta.

Non si rinuncia neanche al mascara! Unica accortezza: scegliere quello waterproof, perfetto anche per la spiaggia.

3.      Il trucco estivo ideale per le labbra consiste in un gloss trasparente che illumini senza appesantire eccessivamente il tutto. Se proprio non potete resistere a labbra rosso fuoco o fucsia, almeno ricordate di optare per un trucco occhi leggero, per evitare di esagerare.

4.      Un ottimo aiuto per il trucco estivo è la cipria: contrasta l'effetto lucido e per questo è un elemento indispensabile. Quando la stendete, attendete qualche secondo così che si fissi bene, ed eventualmente poi rimuovete l'eccesso con un pennello. Non abbiate paura di esagerare, anzi, potete metterla più volte al giorno per limitare l'effetto della pelle lucida.

Ecco alcuni prodotti per un makeup estivo presenti su Farmamy ai prezzi convenienti:

Bionike Defence Hydra5 BB Silky Crema Idratante Illuminante Medium tubo 40 ml.

Bionike Defence Color Mascara Volume waterproof 8 ml.

Bionike Defence Color Primer Base Uniformante 30 ml.

Rilastil Maquillage Rossetto idratante Nuance 10 4 gr.